Domenica 10 settembre
LO STATO SOCIALE + EX-OTAGO in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)
H 21.00
First release € 10 + diritti di prevendita on line sul circuito Mailticket da mercoledì 14 Giugno 2017
Dopo il grande successo del mega concerto al Mediolanum Forum di Assago e l’annuncio di un ricchissimo calendario estivo, Lo Stato Sociale annuncia la data di fine tour al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Un concerto – festa che vedrà in line up anche gli Ex-Otago, forti dell’incredibile successo del “Marassi Tour”. Un concerto – festa reso ancor più speciale dalla coincidenza con la festa di chiusura della stagione estiva del Carroponte, l’area concerti diventata una realtà imprescindibile per l’intera area metropolitana milanese.
Lo Stato Sociale, “la band di cinque ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco. “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” è l’ultimo attesissimo album giunto a due anni di distanza dal loro ultimo successo con “L’Italia peggiore”.
Il disco è frutto di 10 mesi di lavoro e raccoglie i sentimenti e le parole del vissuto della band. Nell’album sono ancora più presenti le voci dei cinque membri del gruppo, con una o più canzoni da protagonisti, e le molte influenze musicali sono sintetizzate nel classico caleidoscopio di generi; dal rock alla dance passando per il pop, che popolano da sempre i dischi de Lo Stato Sociale.
L’album è stato anticipato negli scorsi mesi dal successo del primo singolo “Amarsi male”, che sta rapidamente raggiungendo 700.000 streaming su Spotify e ha superato 1 milione di visualizzazioni su YouTube per il videoclip, e dai brani “Mai stati meglio” e “Vorrei essere una canzone”.
Dopo aver registrato oltre 70.000 presenze nel tour estivo 2014, aver toccato più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino), aver suonato nei più importanti club italiani, con 20 sold out su 20 concerti, essersi esibiti al Concerto del Primo Maggio 2015 e aver registrato 7000 presenze al Carroponte di Sesto San Giovanni e 5000 al PalaDozza di Bologna, la band è stata protagonista per la prima volta in assoluto di un concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano), dove si è esibita il 22 aprile 2017. Dopo un grande successo al Mediolanum Forum di Assago, Lo Stato Sociale è pronto a riconquistare Milano e dintorni: l’appuntamento è per domenica 10 settembre al Carroponte.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce al gruppo il batterista Simone Fallani. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time”, e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”. Seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI.
“Cinghiali incazzati”, “I giovani d’oggi” “Quando sono con te” sono singoli estratti dall’album “Marassi”, a cui hanno seguito “Gli occhi della luna” feat. Jake La Furia e “Ci vuole molto coraggio” con Caparezza. Tutti brani entrati negli air play dei principali network e radio locali.
“Marassi” è stato il disco che ha poi portato gli Ex-Otago su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico. Un susseguirsi di date e città fino al concertone di Piazza san Giovanni in Roma del 1 maggio.
Ora gli Ex-Otago si apprestano ad iniziare il tour estivo che prevede già 50 date in 3 mesi.
“StraMarassi è un’evoluzione di Marassi, un po’ come mettere il 70 o la Malossi sul cinquantino. Stramarassi è Marassi più ricco e vario” [Ex-Otago]